Superskibook

Le Ciaune: il campo scuola in quota sul Monte Fertazza di Selva di Cadore

La parte alta del Monte Fertazza di Selva di Cadore è una sicurezza in fatto di bella neve.

Le sue piste sono garanzia di divertimento per ogni sciatore: dal più esperto al principiante. Il grande pendio servito dall'impianto Fertazza infatti consente di sciare su una bella varietà di piste che vanno dalla pendente variante nera Cima Fertazza Sx, alla rossa Fertazza arrivando alla soleggiata e facile pista azzurra "Le Ciaune".

La pista Le Ciaune si trova a ovest del veloce impianto di risalita.

Arrivati presso la stazione di monte a quota 2081 m slm appena sbarcati dalla seggiovia si deve tenere la destra. La prima parte è un facile pendio poco pendente che passa sotto il punto più alto del Monte Fertazza la Cima dei Viai a quota 2101 m slm.

Proseguendo la pendenza aumenta leggermente ma la pista è ancora molto facile ed anche i principianti se la possono godere.

Si arriva ad un grande curvone verso destra che, una volta percorso, regala un panorama maestoso sulle Dolomiti. Ancora qualche metro e poi con una leggera curva verso sinistra si entra in un "infinitamente largo" pendio comune a tutte le piste del Monte Fertazza.

La pista Le Ciaune è la variante che sta più a sinistra scendendo. La pista prosegue con una bella pendenza capace di divertire sia i bambini, che i principianti e gli sciatori più esperti i quali possono "mollare" gli sci e condurre curve a tutta velocità ed in tutta sicurezza.

Un ultimo deciso curvone verso destra porta alla partenza dell'impianto Fertazza a 1841 m slm.

La pista blu Le Ciaune è un campo scuola perfetto: bella neve, molto sole e affollamento mai eccessivo.

Per chi mette gli sci la prima volta la pista si può raggiungere da Selva di Cadore prendendo l'impianto Pescul  - Fertazza sia in salita che in discesa. Non preoccupatevi, non è obbligatorio rientrare sci ai piedi, l'impianto permette il trasporto di persone anche in discesa.

Allo stesso tempo però grazie all'ottima neve la pista Ciaune riesce a divertire anche chi, magari sciatore esperto, è alla ricerca di una bella pista per lasciare quattro bei binari sulla neve.

Galleria 9 foto

Panoramica sulla pista blu Le Ciaune di Selva di Cadore in Veneto.
Panoramica sulla pista facile Le Ciaune.
La pista Le Ciaune dopo un secco curvone verso destra passa "dietro" l'impianto di risalita Fertazza.
Primo pendio della pista facile "Le Ciaune" di Selva di Cadore nel Dolomiti Superski.
La bellissima parte alta della pista blu Le Ciaune dopo il curvone.
Parte intermedia della pista Le Ciaune di Selva di Cadore.
Lo straordinario ambiente della pista Le Ciaune di Selva di Cadore.
Parte bassa della soleggiata e facile pista Le Ciaune di Selva di Cadore, Ski Civetta.
Panoramica della bellissima pista Le Ciaune di Selva di Cadore, Agordino.