Pista soleggiata per tornare ad Arabba dal Bec de Roces

• /
  • 18/11/2023
  • Views 2909

Dal Bec de Roces, straordinario colle panoramico tra Arabba ed il Passo Campolongo, ci sono due piste che si possono sciare per tornare verso il famoso centro abitato dell'Alto Agordino: l'impegnativa pista Savinè e la panoramica pista rossa Bec de Roces.

Piste del Bec de Roces
Le due piste che scendono dal Bec de Roces verso Arabba: la pista Savinè e la pista Bec de Roces.

La pista Bec de Roces è un bel tracciato che si snoda sotto le alte pareti orientali del Sella.

Battitura pista
Battitura perfetta della pista rossa Bec de Roces di Arabba.

Arrivati al Bec de Roces con uno degli impianti a disposizione (seggiovia Campolongo - Bec de Roces oppure seggiovia Le Pale) si prende la pista che scende in direzione del Piz Boè (direzione Ovest).

Tutta la pista è coperta da un potente e moderno impianto di innevamento programmato che ne garantisce l'apertura dai primi giorni di dicembre fino ad aprile inoltrato.

Bec de Roces prima parte
Prima parte della pista Bec de Roces in un dicembre particolarmente avaro di neve naturale.

Si incrocia la linea dell'impianto di risalita Le Pale e sciando su un tratto non pendente ma nemmeno troppo largo si giunge ad un largo curvone verso sinistra.

La "vera" pista Bec de Roces parte da questo punto. Un primo muretto seguito da un breve cambio di pendenza porta successivamente al lungo, ampio e costante muro centrale.

A circa metà muro, sulla sinistra, si incontra una deviazione che porta allo snowpark di Arabba o alla variante di discesa della pista.

Fatta al mattino presto, la pista lascia "osare" di correre anche più del normale. Discorso opposto nel pomeriggio quando i tanti passaggi rovinano la pista e quindi per scendere è richiesta una attenzione particolare oltre che una velocità moderata.

Pista Bec de Roes di Arabba
Parte centrale della pista rossa Bec de Roces di Arabba, Veneto.

Il lungo muro termina con una bella curva verso sinistra.

Pista Bec de Roces
Il lungo muro seguito dalla curva verso sinistra della pista Bec de Roces.

Prendendo velocità si scia la stradina finale fino a re-incrociare l'impianto di risalita "Le Pale" arrivando alla sua stazione di valle.

Chi lo desidera, anziché riprendere l'impianto di risalita, può continuare la discesa fino ad Arabba.

Traccia 3D pistaBec de Roces
Traccia su mappa 3D della pista rossa Bec de Roces di Arabba, Dolomiti Superski.

Galleria 11 foto

Trova un alloggio qui vicino

Posizione geografica

Guarda sulla cartina dove si trova l'attività outdoor Pista Bec de Roces (pista).