La pista nera più storica e apprezzata del Plan de Corones - Kronplatz

• /
  • 19/12/2023
  • Views 8724

La pista nera Sylvester è uno dei tracciati simbolo di Plan de Corones - Kronplatz. Tutti gli sciatori che conoscono e che hanno sciato sul "panettone bianco" dell'Alto Adige reputano questa pista come una tra le più belle di tutto il comprensorio.

È una discesa amata sia dagli sciatori super-esperti che se la mangiano in un sol boccone a tutta velocità sia dai meno esperti che la sfidano con timore e riverenza ma che una volta in fondo non riescono a trattenere la soddisfazione di aver percorso una delle piste nere più ambite nel Dolomiti Superski.

Inizio pista Sylvester
Segnalino della pista nera Sylvester, una delle più ambite del comprensorio.

La pista Sylvester è una delle piste storiche di Plan de Corones - Kronplatz, è lunga oltre 5 km (5100 m per l’esattezza) ed ha un dislivello impressionante che è pari a circa 1300 m (identico a quello della pista "sorella" ovvero la pista nera Herrnegg).

Raggiunto il punto più alto di tutta la skiarea ovvero i 2275 m slm dove si trova la Campana della Pace con uno degli impianti di risalita a scelta tra i tanti disponibili (cabinovia Ruis, seggiovia Sonne, seggiovia Plateau, cabinovia Olang 1+2, cabinovia Kronplatz 2000, cabinovia Kronplatz 1+2, cabinovia Ried - Gipfel) per prendere la pista Sylvester è necessario iniziare a scendere in direzione Nord.

La prima parte della pista Sylvester è comune a molte altre piste e quindi talvolta si percorrono tratti delle piste Herrnegg, Pramstall, Seewiese, Trasse.

Inizio pista Sylvester
Parte iniziale della sfidante pista Sylvester.

La pista Sylvester e quella che rimane a destra della pista Seewiese e a sinistra della pista rossa Pramstall. Pertanto oltrepassato il museo Lumen per continuare sulla Sylvester è necessario imboccare il ripido e largo muro che scende in direzione Nord. Se si rimane sulla sinistra si percorre la pista Seewiese (pista molto divertente).

Partenza pista Sylvester
La pista Sylvester inizia prendendo il pendio che si vede sulla sinistra.

Dopo aver sciato con molta attenzione il ripido muro iniziale la pista diminuisce leggermente di pendenza e propone un bellissimo pendio immerso nei boschi di media pendenza. In questo tratto che solitamente si percorre a tutta velocità è necessario puntare verso lo sbocco di sinistra facendo attenzione a non scontrarsi con i numerosi sciatori presenti.

La pista Sylvester continua percorrendo la deviazione che si trova sulla sinistra (scendendo).

Inizio stradina pista Sylvester
Bivio verso sinistra della pista nera Sylvester.

Imboccata la deviazione si prosegue per una veloce stradina che ci porta in direzione Ovest e ci permette di far prender fiato alle gambe a meno di non farla in posizione "a uovo".

Dopo qualche centinaio di metri la pista cambia nuovamente carattere ed inizia il tratto più iconico della Sylvester: i suoi lunghi, ripidi, infiniti ed innumerevoli muri

Muri parte centrale pista Sylvester
Foto dei bellissimi e ripidi pendii della parte centrale della pista Sylvester, Plan de Corones - Kronplatz.

Al termine della stradina si incontra una curva verso destra e la pista Sylvester torna a diventare ripida.

Da questo punto fino al lungo piano finale la pista Sylvester è un continuo susseguirsi di muri, curvoni e cambi di pendenza caratterizzati dal fatto di avere sempre una pendenza sostenuta che non permette errori.

Tratto centrale pista Sylvester
Foto da sotto del tratto centrale della pista Sylvester di Riscone.

La larghezza della pista è sempre esagerata e permette a chi non ha una ottima tecnica di scendere facendo lunghe diagonali.

Poco prima del piano finale vi è un ultimo bel muro preceduto da un tratto medio pendenza in cui si possono lasciare sulla neve delle belle curve binariate.

Superato l’ultimo muro, con una rilassante sciata passando a fianco al campo scuola della pista Korer, si torna alla partenza degli impianti di risalita. Il fiatone e la fatica si faranno sentieri visto che sulle gambe avremo circa 1300 m di dislivello e oltre 5 km di sciata.

Video discesa della pista nera Sylvester

Fai una "video-discesa virtuale" sulla difficile e famosa pista nera Sylvester di Plan de Corones - Kronplatz versante di Brunico.

Galleria 10 foto

Trova un alloggio qui vicino

Posizione geografica

Guarda sulla cartina dove si trova l'attività outdoor Pista Sylvester (pista).