Pista impegnativa e veloce del Belvedere di Canazei

• /
  • 23/12/2023
  • Views 4179

La pista Col de Rossi è un bel tracciato della skiarea Belvedere di Canazei; come difficoltà è classificata rossa ed è, a mio giudizio, la seconda pista più impegnativa di questa zona della Val di Fassa (la più impegnativa è la pista Diego perché ha un lungo e pendente muro).

Muro iniziale Col dei Rossi
Il ripido e bellissimo muro iniziale della pista Col dei Rossi, Dolomiti Superski.

La zona sciistica del Belvedere di Canazei è un grandissimo ed ampio catino nevoso nel quale non è facile individuare e distinguere nettamente le diverse piste da sci.

In piena stagione invernale, quando la neve è abbondante, battono e preparano praticamente tutta la larghezza del catino e quindi sembra che ci sia un’unica pista larga diverse centinaia di metri ma in realtà, almeno sulla skimap, esistono piste ben precise e sciandole si scopre che hanno caratteristiche diverse l'una dalle altre.

Pista Col dei Rossi traccia
Traccia su mappa 3D della pista Col dei Rossi, Dolomiti Superski.

La pista Col dei Rossi parte dal Col dei Rossi raggiungibile con la funivia Pecol - Col dei Rossi o con la seggiovia Kristiania o ancora con il Funifor Doleda (Alba - Col dei Rossi).

Durante il viaggio con la seggiovia Kristiania, nella parte alta della risalita vedremo a destra, che corre sul crinale, la pista Diego mentre sotto ai nostri piedi troviamo proprio la pista Col dei Rossi.

Arrivati al Col dei rossi si prende la stradina sul crinale che punta verso Est. La prima pista che troviamo oltre la stazione della funivia e della seggiovia è la pista col de Rossi. Continuando per la stradina del crinale si incrocia il bivio per la pista rossa n. 4 Gherdecia.

Se guardiamo i segnalini che ci sono a destra e a sinistra della pista, per essere certi di imboccare la Col dei Rossi basterà leggere o il nome della pista scritto per intero oppure il numero 5.

Inizio Col dei Rossi
Bivio iniziale e parte alta della pista rossa Col dei Rossi in Val di Fassa.

La prima parte è un ripido muro ed è anche la parte più difficile di tutta la pista. Questo muro spesso con neve dura oltre ad essere piuttosto ripido ha anche il terreno in contropendenza. Chi non ha grandi confidenza con gli sci è meglio che lo percorra con molta attenzione.

Pista Col dei Rossi
Muro alto della pista Col dei Rossi del Belvedere di Canazei.

Al termine del ripido muro la pista Col dei Rossi "sbuca" nella parte in semipiano del grande catino del Belvedere di Canazei: in questa parte della discesa la pendenza è ideale per lasciare sulla neve delle ottime curve condotte.

Tratto centrale Col dei Rossi
Tratto centrale della pista Col dei Rossi del Belvedere di Canazei.

Si prosegue la sciata puntando la pista che rimane a sinistra del Rifugio Gherdecia. Si arriva quindi ad un tratto di pista posto tra due piccole valli che si supera giungendo ad un bel pendio che regala una vista mozzafiato su Sassolungo.

Sassolungo
Panorama sul Sassolungo dalla pista Col dei Rossi parte centrale.

Il pendio finale è a media pendenza, molto largo e se l’affollamento lo permette e la neve non è eccessivamente dura invita a correre.

Giunti alla fine della pista per tornare in quota è possibile, rimanendo sulla sinistra prendere la cabinovia Toè oppure rimanendo sulla destra e facendo attenzione agli sciatori che provengono dalla pista Gherdecia, andare a prendere la funivia Pecol - Col dei Rossi che porta direttamente ai 2400 m del Col dei Rossi.

Pendio finale Col dei Rossi
Pendio finale della pista Col dei Rossi in località Pecol e panorama sulla Val di Fassa.

La pista Col dei Rossi è un bellissimo tracciato adatto agli sciatori piuttosto esperti che vogliono provare le proprie abilità su una pista non classificata "nera" ma che nella parte iniziale può dar del filo da torcere anche i più bravi.

Galleria 10 foto

Trova un alloggio qui vicino

Posizione geografica

Guarda sulla cartina dove si trova l'attività outdoor Pista Col dei Rossi (pista).