Bellissima e veloce pista rossa con straordinario panorama sul Pelmo

• pista
  • /
  • 01/08/2021
  • Views 5864

La pista Cristelin è uno dei 2 piatti forti della Val di Zoldo. La cabinovia Pecol - Pian del Crep infatti serve le due piste più frequentate e famose della Val Zoldana, la pista nera Foppe e la veloce e divertente pista rossa Cristelin.

Inizio pista Cristelin
Il primo bellissimo pendio della pista rossa Cristelin visto dalla omonima baita.

Scesi dalla cabinovia e messi gli sci, la pista parte con un magnifico pendio molto largo di media pendenza. Qui si possono "mollare gli sci" e scaldare le gambe con alcune belle curve fatte a tutta velocità e visto la larghezza della pista a tutta velocità. Si scende puntando la Baita Cristelin che merita una sosta per uno spuntino o per pranzare con le specialità venete e bellunesi.

Pista Cristelin
Parte iniziale della pista rossa Cristelin in Val di Zoldo, Dolomiti Superski.

Prima di raggiungere il Rifugio Cristelin si curva verso sinistra e da questo punto in poi possiamo dire che parte la "vera" pista rossa Cristelin.

La larghezza del tracciato diminuisce ma rimane sempre sufficiente per proseguire, affollamento permettendo, con una veloce sciata in conduzione. Gambe e tecnica permettendo si può sciare in conduzione l'intera pista.

Panorama sul Pelmo
Panorama sul Pelmo dalla pista rossa Cristelin nella sua parte centrale.

Entrati nel bosco la pista Cristelin prosegue con una curva leggera verso sinistra seguita subito da un'ampia curva verso destra dalla quale emerge un bellissimo panorama sul lato più prepotente del Pelmo.

La pista ritorna a girare verso sinistra e continua incontrando un tratto in cui la pendenza diminuisce seguito subito dal lungo e divertente muro che porta verso Pecol.

Gli ultimi metri di pista sono in piano e poco prima della stazione di valle dell'impianto, bisogna prestare attenzione agli sciatori che provengono da sinistra (dalla pista Foppe). Il dislivello totale della pista si aggira attorno ai 370 m. Nel comprensorio dello Ski Civetta vi sono tracciati più lunghi ed impegnativi ma vi assicuro che questa pista saprà soddisfare anche lo sciatore più esigente soprattutto in pieno inverno quando c'è neve molto scorrevole veloce e invernale compatta.

Ultimo muro
Ultimo muro della pista Cristelin con vistasu Pecol in Val di Zoldo.

Galleria 12 foto

Trova un alloggio qui vicino

Posizione geografica

Guarda sulla cartina dove si trova l'attività outdoor Pista Cristelin (pista).