Bellissima e panoramica discesa tra Sassolungo e pareti del Sella

• /
  • 08/01/2023
  • Views 4545

La pista facile Sass Betit (va bene anche Sas Betit) è un lungo, romantico, piacevole e rilassante tracciato che dalla zona sciistica del Col Rodella - Passo Sella scende fino alla skiarea del Plan de Gralba regalando una passeggiata panoramica di grande respiro tra il Sella e il Sassolungo.

Segnaletica pista Sass Betit
Segnaletica della pista azzurra Sass Betit in Val Gardena.

Tecnicamente la pista Sass Betit parte dalla zona di imbarco della seggiovia Sasso Levante e arriva alla partenza della seggiovia Piz Seteur - Sole però per gli sciatori queste distinzioni formali sui nomi non interessano.

Traccia pista Sass Betit
Traccia su mappa 3D della pista Sass Betit della Val Gardena, Dolomiti Superski.

Lo sciatore vivrà sulle proprie gambe un’unica e continua discesa che può partire dalla stazione di monte della seggiovia Norei - Cinque Dita e arrivare fino agli impianti di Plan de Gralba sciando senza soluzione di continuità le piste Martinelli o Grohmann o Sasso Levante, la Sass Betit ed infine la Schiappen - Sella.

Pista Sass Betit
Traccia su skimap della pista facile Sass Betit della Val Gardena.

La Sass Betit da qualcuno potrebbe essere considerata non una vera pista ma bensì una lunga passeggiata, una lunga rilassante discesa con gli sci che attraversa uno degli ambienti più belli dell’Alto Adige ai piedi del massiccio del Sassolungo e del vicino Sella.

Ambiente e panorama
Ambiente e panorama che si gode sciando la pista Sass Betit della Val Gardena, Dolomiti Superski.

Si parte dai 2170 m slm della seggiovia Sasso Levante e della grande struttura dell'Hotel Passo Sella.

Si inizia a scendere lasciando sulla sinistra la partenza della seggiovia Sasso Levante e sulla destra il l'Hotel Passo Sella. Ecco questo zona è la partenza ufficiale della pista Sass Betit ma per chi proviene dal Col Rodella è solamente la continuazione di una lunga e panoramica discesa.

Si scia attraverso una lunga stradina con pendenza quasi nulla che regala una vista straordinaria e insolita sul Sassolungo.

Al termine di questa stradina vi sono alcuni metri in salita che gli sciatori più bravi riescono a superare agilmente con 2 sracchettate mentre chi ha affrontato la stradina con minor velocità si vedrà costretto percorrere con qualche metro di salita a scaletta.

La pista continua entrando in una bellissima zona immersa in un bosco e ricca di grandi massi rocciosi. Un ambiente di incredibile bellezza e fascino. La pendenza è sempre leggera e con la neve veloce e pista libera si riescono, in alcuni tratti, a lasciare delle belle curve binariate.

Discesa Sass Betit
Parte centrale della facile pista Sass Betit a Selva Val Gardena.

Con un continuo susseguirsi di leggerissime curve verso sinistra e verso destra, con una rilassante e appagante sciata, si arriva alla stazione di valle della seggiovia Piz Seteur - Sole.

Chi desidera salire al Piz Seteur prenderà la breve seggiovia quadriposto, chi invece vuole continuare la discesa proseguirà continuando per la pista che si trova verso destra, la pista blu Schiappen - Sella.

La discesa Sass Betit è perfetta per immergersi nell'ambiente del Sellaronda ed è particolarmente apprezzata dai principianti e dai bambini.

Partenza pista Sass Betit
Inizio della pista Sass Betit della Val Gardena.

Video discesa della pista facile Sass Betit

Fai una "video-discesa virtuale" della facile e panoramica pista Sass Betit della Val Gardena, Dolomiti Superski.

Galleria 7 foto

Trova un alloggio qui vicino

Posizione geografica

Guarda sulla cartina dove si trova l'attività outdoor Pista Sass Betit (pista).