Pista Fernazza: facile pista soleggiata dello Ski Civetta

• /
  • 18/10/2020
  • Views 3860

Il Col Fioret è uno dei punti con il più bel panorama sul Pelmo dello Ski Civetta. Grazie alla seggiovia del Col Fioret è possibile raggiungere il colle e sciare sulle piste di Selva di Cadore oppure, con la bellissima pista Fernazza tornare a Prà della Costa sciando le nevi di Alleghe.

Pelmo
Il Pelmo visto dalla pista blu Fernazza prima del bivio con la pista Salere.

Per fare la pista Fernazza si può prendere l'impianto Prà della Costa - Col Fioret oppure, per chi sale da Selva di Cadore l'impianto Fertazza.

La prima parte della pista presenta due divertenti cambi di pendenza con un bel panorama, oltre che sul Pelmo, anche sul gruppo del Bosconero.

Vista Pelmo
La bellissima veduta sul Pelmo che si gode dalla parte alta della pista Fernazza nello Ski Civetta.

Superato il rifugio La Ciasela si incontra la deviazione per la pista Salere: la pista Fernazza prosegue sulla variante di destra

Bivio
Pista Fernazza: bivio con la pista rossa Salere che scende a Pescul. Nella foto si vede il Ristoro la Ciasela.

Superato l'incrocio davanti allo sciatore si presenta il lungo muro centrale di media pendenza da fare con molta attenzione.

Pista Fernazza
Parte centrale della pista Fernazza di Alleghe, Veneto.

Il pendio invita a correre ma bisogna fare attenzione che alla fine la pista si restringe ed inoltre vi è un incrocio con altri sciatori provenienti da una variante della pista Fernazza (non sempre aperta).

Variante Fernazza
Foto della breve variante al muro centrale della pista Fernazza dello Ski Civetta, Dolomiti Superski.

Un ultimo breve pendio porta alla località Prà della Costa da dove è possibile proseguire verso Piani di Pezzè oppure salire verso il Col dei Baldi con la seggiovia Pelmo. Chi lo desidera può rifare la pista Fernazza prendendo l'impianto Prà della Costa - Col Fioret

Fine pista Fernazza
Parte finale della pista blu Fernazza di Alleghe.

La pista Fernazza è una dei 3 tracciati che assieme danno vita alla lunga "maratona bianca" della pista Gran Zuita una pista di media difficoltà che in oltre 7 km e 1000 m di dislivello dal Col Fioret porta ad Alleghe a pochi metri dalle acque del lago.

Galleria 11 foto

Trova un alloggio qui vicino

Posizione geografica

Guarda sulla cartina dove si trova l'attività outdoor Pista Fernazza (pista).