Panoramica pista che regala viste da favola su Pelmo e Civetta

• pista
  • /
  • 20/04/2023
  • Views 7480

La pista Pian dei Sec è una piacevole e maestosa passeggiata sugli sci che dal Col dei Baldi, con una lunga discesa sulla neve e passando sotto le pareti del Monte Civetta, riporta a Piani di Pezzè con un tracciato di quasi 4 km.

Segnalino pista Pian dei Sec
La pista Pian dei Sec è segnata con il numero 8, Ski Civetta.

La pista Pian dei Sec è veramente una goduria per gli occhi e per chi è alla ricerca di panorami dolomitici.

Inoltre, oltre a soddisfare coloro che vogliono ammirare le maestose pareti del Civetta, la pista Pian dei Sec è perfetta anche per famiglie, bambini e principianti.

Ambiente e Pelmo
Panorama sul Pelmo dalla pista Pian dei Sec.

Raggiunta la vetta del Col dei Baldi con uno degli impianti che arrivano in questo magnifico punto panoramico dello Ski Civetta, cabinovia Col dei Baldi, skilift Belamont o seggiovia Pelmo, si inizia a sciare andando in direzione est. Detto in altro modo, si deve prendere la stradina che passa tra il motore dello skilift Belamont e la partenza della pista Azzurra.

Inizio pista Pian dei Sec
Partenza dal Col dei Baldi della pista Pian dei Sec di Alleghe, Ski Civetta, Dolomiti Superski.

La prima parte della pista regala un "panorama immersivo" sul magnifico Pelmo, si scia avendo davanti a noi uno dei lati più possenti e maestosi di questa montagna simbolo del Cadore e della Val Fiorentina.

In questo tratto la pendenza è davvero limitata e pertanto non si prende velocità; ma questo è un plus poiché il panorama è talmente incredibile che una bassa velocità ci permette di godere al meglio di tanta bellezza.

Si passa vicino a un campo (sulla sinistra scendendo) con delle piste battute in cui è possibile noleggiare le motoslitte e poi con una leggera curva verso destra la pista Pian dei Sec continua a proseguire in direzione della Val di Zoldo. La pendenza è sempre limitata fino ad arrivare alla prima deviazione in località Forcella Alleghe.

Bivio Forcella Alleghe
Primo bivio di Forcella Alleghe nella pista Pian dei Sec nello Ski Civetta, Dolomiti Superski.

Sulla destra si trova un bellissimo pendio con una pendenza ancora limitata ma che soddisfa anche i più esperti che riescono finalmente a fare belle curve condotte. E inoltre, finalmente, la larghezza della pista aumenta.

In questa zona il protagonista panoramico che avevamo prima ovvero il Pelmo lascia il posto al Civetta. Si scende avendo davanti a noi il maestoso Monte Civetta che ci mostra orgogliosamente il suo profilo migliore.

Dopo questo bellissimo pendio la pista Pian dei Sec incrocia la variante che proviene dalla Val di Zoldo (fare attenzione agli sciatori che arrivano da sinistra).

Si prosegue girando verso destra scendendo per una magnifica valle sempre molto innevata e con temperature spesso glaciali. L’ambiente in questa zona della pista Pian dei Sec è stupefacente, sicuramente gli alberi qui avranno ancora la neve ancora sui rami.

Dopo qualche metro di discesa si lascia sulla destra una bellissima baita spesso con metri di neve sul tetto e si continua a sciare in direzione di Piani di Pezzè.

Vallone centrale pista Pian dei Sec
Il bellissimo vallone della pista Pian dei Sec di Alleghe nello Ski Civetta.

Ora la pendenza inizia ad aumentare e questo fa divertire i più esperti senza però mettere in difficoltà i principianti.

Incrociando le piste che scendono dal Col dei Baldi, la pista Azzurra e la pista Coldai si continua a scendere fino ad incrociare un tratto in cui la pendenza è decisamente sostenuta.

Fortunatamente questo muretto è evitabile dai principianti grazie ad una stradina che permette di evitare la pendenza maggiore facendo un giro più lungo sulla sinistra.

Il bellissimo pendio va a sfumare in un tratto a bassa pendenza da cui si connette la pista Lavadoi e dopo un tratto in semi piano, in prossimità della deviazione per la pista che torna ad Alleghe si gira decisamente verso a destra ci si immette in un bel tratto sempre a bassa pendenza ma ideale per lasciare sulla neve veloci curve condotte su neve sempre magnifica.

Si sfila il Ristoro Fontanabona, il Civetta Adventure Park e la Chiesetta Alpina di Alleghe e oramai con bassa velocità si torna alla zona turistica di Piani di Pezzè.

Parte finale pista Pian dei Sec
Parte finale della pista Pian dei Sec in zona Piani di Pezzè.

Una pista che può essere interpretata in molti modi, in modo veloce e adrenalinico da parte degli sciatori più esperti oppure come panoramica passeggiata e rilassante discesa da parte dei principianti o di chi vuole semplicemente riempirsi la vista con alcune delle montagne più iconiche del Dolomiti Superski: il Pelmo e il Monte Civetta.

Sulle cartine sciistiche (vedi skimap dello Ski Civetta) la pista Pian dei Sec è solamente il tratto di pista azzurro che Dal Col dei Baldi fa la lunga traversata in direzione di Pian dei Sec e Forcella Alleghe per poi congiungersi la pista Coldai.

Per noi sciatori a cui interessa la sciata e non il nome della pista quando facciamo questa discesa chiamiamo Pian dei Sec tutta la tirata da cima di Col dei Baldi fino ai Piani di Pezzè.

Video discesa della pista facile Pian dei Sec

Fai una "video-discesa virtuale" sulla pista facile Pian dei Sec che dal Col de Baldi di Alleghe torna a Piani di Pezzè.

Video

• Superskibook
  • /
  • 2024-01-20
  • 71

Pista Pian dei Sec

Video discesa della pista Pian dei Sec di Alleghe in Veneto, bellissima discesa ai piedi del Civetta.

View video

Galleria 11 foto

Trova un alloggio qui vicino

Posizione geografica

Guarda sulla cartina dove si trova l'attività outdoor Pista Pian dei Sec (pista).