Pista rossa nel cuore della Val Gardena molto veloce e divertente

• pista
  • /
  • 15/06/2022
  • Views 3987

La pista rossa Ciampinoi 4 si può definire come la sorella minore della pista Ciampinoi 3. Minore forse in termini di pendenze dei suoi muri ma sicuramente non minore di fatto di bellezza.

Pista Ciampinoi 4
Cartello con le indicazioni per la pista rossa Ciampinoi 4 in Val Gardena.

Recensione pista rossa Ciampinoi 4

La pista Ciampinoi 4 parte dalla vetta del monte Ciampinoi.  Scesi da uno degli impianti che portano al Ciampinoi (cabinovia Ciampinoi o seggiovia Sochers - Ciampinoi) anziché buttarsi subito nel largo e invitante muro delle piste Saslong e Ciampinoi 3 è necessario mantenere la destra e poi seguire in direzione Est aggirando le strutture di vetta.

Accesso pista Ciampinoi 4
Per accedere alla pista Ciampinoi 4 è necessario tenere la pista di destra e proseguire verso Est.

In altre parole è necessario puntare alla pista che passa sotto alla linea della cabinovia Ciampinoi quella che sale direttamente da Selva Val Gardena.

Inizio pista Ciampinoi 4
Per accedere alla pista Ciampinoi 4 è necessario oltrepassare la linea dell'impianto di risalita.

Sotto la linea della cabinovia Ciampinoi scorgerete le indicazioni per tutte le piste che partono da questo bellissimo e centrale rilievo della Val Gardena gioiello indiscusso dell'Alto Adige - Sudtirol.

Traccia mappa 3d pista Ciampinoi 4
Traccia su mappa 3D della pista rossa Ciampinoi 4 in Val Gardena, Dolomiti Superski.

Si prende la panoramica ed aerea stradina di cresta del monte Ciampinoi. Appena lasciata la vetta del Ciampinoi la stradina si allarga e davanti a noi appare il mastodontico Sella: è obbligatorio fermarsi per ammirare il panorama!

Inizio pista Ciampinoi 4
Parte alta della pista Ciampinoi 4 in Val Gardena, Dolomiti Superski.

Dopo qualche centinaio di metri di pista da fare con molta attenzione si arriva ad un bivio nel quale sulla sinistra troviamo la pista rossa Ciampinoi 4 e sulla destra la pista rossa Ciampinoi 6. La pista Ciampinoi 6 riporta a Plan de Galba mentre la pista Ciampinoi 4 torna a Selva di Val Gardena.

Il tratto iniziale, quello in cresta con un panorama spettacolare sul monte Sella è comune alle due piste Ciampinoi 4 e Ciampinoi 6. Per chi si sta chiedendo se esiste una Ciampinoi 5 la risposta è sì ed è quella che dal Monte Ciampinoi scende quasi parallela alla seggiovia Piza Pranseies.

Al bivio si prosegue verso sinistra e possiamo dire che da qui inizia la vera pista Ciampinoi 4. Conviene fare una pausa al bivio per ricaricare le gambe ed affrontare tutto il pezzo successivo in modo "allegro - andante".

Ciampinoi 4 dopo il bivio
Pista Ciampinoi 4 dopo il bivio della parte iniziale.

Si affronta un primo lungo traverso in leggera contropendenza che riporta verso la linea dell’impianto Ciampinoi. Poco prima di incontrare la linea dell’impianto la pista gira decisamente verso destra e propone un paio di cambi dipendenza veramente divertenti e molto veloci.

Parte alta Ciampinoi 4
Parte alta nel bosco dopo il traverso della pista Ciampinoi 4.

Questa è la parte più divertente della pista Ciampinoi 4 in quanto la sua buona larghezza e le pendenze non eccessive consentono di "osare" a lasciare sulla neve delle belle e adrenaliniche curve in conduzione.

La pista con una curva verso sinistra torna ad essere una piacevole stradina che incrocia la linea dell’impianto e lo oltrepassa.

Incrocio con cabinovia Ciampinoi
Incrocio della pista Ciampinoi 4 con la linea della cabinovia Ciampinoi, Dolomiti Superski.

A questo punto, alla fine della stradina sulla destra ci aspettano due bei muretti in successione seguiti da una curva verso sinistra che porta a ricongiungersi alla pista nera Ciampinoi 3.

Incrocio con Ciampinoi 3
Zona di incrocio tra le piste Ciampinoi 3 e Ciampinoi 4.

Si sbuca sopra il paese di Selva di Val Gardena e non rimane che sciare con molta attenzione gli ultimi muri prima di arrivare in zona campo scuola (skilift Campo Freina e skilift Terza Punta).

Parte finale Ciampinoi 4
Arrivo a Selva Val Gardena della pista Ciampinoi 4 comune con la pista Ciampinoi 3.

La pista Ciampinoi 4 è una bellissima pista rossa, molto veloce da fare e fare più volte nel corso della giornata in quanto essendo esposta verso nord la neve è quasi sempre di ottima qualità. Ottima quando alternata con la più frequentata pista nera Ciampinoi 3.

Galleria 20 foto

Trova un alloggio qui vicino

Posizione geografica

Guarda sulla cartina dove si trova l'attività outdoor Pista Ciampinoi 4 (pista).