Pista rossa con bellissimo panorama sulle Pale di San Martino

• /
  • 01/01/2022
  • Views 3320

La pista rossa Zirmes è uno dei piatti forti della skiarea trentina di Alpe Lusia - Bellamonte. Varia, panoramica, sia rilassante che adrenalinica, larga e piacevole da cima a fondo!

Pista rossa Zirmes
Parte iniziale della bellissima pista rossa Zirmes di Bellamonte - Alpe Lusia.

La partenza si trova ai 2340 m slm della stazione di arrivo della veloce e comoda seggiovia quadriposto Campo - Lastè. Scesi dall'impianto, per fare la pista Zirmes si deve scegliere l'itinerario di destra; se si gira verso sinistra si va a fare la bellissima e veloce pista Lastè.

È d'obbligo prima di iniziare la discesa una sosta per ammirare lo straordinario panorama che si gode sulle Pale di San Martino ed in particolare sul Cimon della Pala che da questa angolatura risulta particolarmente slanciato.

Tracia pista rossa Zirmes
Traccia su mappa 3D della pista rossa Zirmes in Alpe Lusia - Bellamonte (Trentino).

La prima parte della pista è perfetta per riscaldare i muscoli e, soprattutto, per ammirare il panorama sulle Pale di San Martino. La pista Zirmes inizia con una bellissima serie di facili cambi di pendenza da fare con delle piacevoli curve condotte in tutto relax.

A mano a mano che si prosegue la pendenza aumenta fino a diventare sufficiente per iniziare a prendere elevata velocità. Da questo punto in poi le cose si "fanno serie" e questa è la parte più divertente della pista Zirmes!

Il terreno continua a essere ondulato e la pendenza maggiore fa acquisire velocità più alta al punto che si riesce a "prendere il volo" nei cambi di pendenza più decisi. Ed è proprio nei cambi di pendenza più marcati che bisogna prestare la massima attenzione! Prima di affrontarli a tutta velocità è necessario assicurarsi che sotto non ci sia alcuno sciatore.

Pista Zirmes
La veloce e divertente parte centrale della pista Zirmes (attenzione a non prendere il volo nei cambi di pendenza).

Si arriva alla magnifica "S" centrale ovvero ad una curva verso destra in cui si incontra la seggiovia seguita da una curva verso sinistra.

Da questo punto la pista Zirmes prosegue con un larghissimo pendio con una leggera contropendenza ideale per lasciare sulla neve delle belle curve condotte.

Zirmes parte centrale
Parte centrale della pista rossa Zirmes sempre con ottima neve.

Dopo il bel pendio "di trasferimento" centrale la pista Zirmes con un curvone verso destra propone un nuovo muretto a media pendenza seguito da un rilassante tratto quasi in piano con bella vista sul Lagorai che porta alla stazione di monte della cabinovia Bellamonte 3.0 dove c'è un bivio con altre piste.

Se si prende la discesa sulla sinistra (scendendo) si arriva a Bellamonte percorrendo magnifiche piste facili, molto rilassanti e adatte a principianti e bambini.

La pista Zirmes prosegue sulla destra. Dopo aver superato il bivio la pista, ora immersa nel bosco ma sempre molto larga, con una bella serie di cambi di pendenza riporta alla partenza degli impianti Campo - Le Cune (per collegarsi con le piste di Moena) e Campo - Lastè (per rifare la Zirmes o per farsi una pista Lastè).

Bivio piste Zirmes e Le Fassane
Bivio piste: a sinistra si prosegue per la pista Le Fassane a destra per la pista Zirmes.

La pista rossa Zirmes è un vero gioiello di questa bellissima località a cavallo tra la Val di Fiemme e la Val di Fassa. Il tracciato dà il meglio di se quando può essere sciato "mollando" gli sci ad alta velocità e ovvero quando ci sono poche persone in pista.

Una volta raggiunta la partenza in quota della pista consiglio di attendere l'attimo giusto per potersi godere appieno i favolosi cambi di pendenza della parte alta in tutta sicurezza.

Bellissimo curvone centrale
Il divertente e bellissimo curvone centrale della pista Zirmes di Bellamonte, Dolomiti Superski.

Galleria 10 foto

Trova un alloggio qui vicino

Posizione geografica

Guarda sulla cartina dove si trova l'attività outdoor Pista Zirmes (pista).