Facile e soleggiata pista ideale per ammirare il monte Cristallo

• pista
  • /
  • 04/06/2023
  • Views 2071

La pista blu Son Forca è il tracciato più facile della parte alta della skiarea del Cristallo - Faloria a Cortina d’Ampezzo.

Pista n. 72 Son Forca
Cartello segna pista della discesa numero 72 Son Forca in Dolomiti Superski.

Raggiunta la località Son Forca con la seggiovia Padeon - Son Forca oppure con la seggiovia Rio Gere - Son Forca, dopo aver ammirato lo straordinario panorama sulle Tofane, sulle Dolomiti del Parco Naturale di Fanes Sennes e Braies ed aver assaporato l'incredibile ambiente del Monte Cristallo, si inizia a scendere in direzione Ovest.

Dopo pochi metri appena superato il rifugio, a metà del primo breve pendio comune a tutte le piste, si sceglie la variante di sinistra. Questa variante è comune con la pista Rio Gere.

Si incrocia la seggiovia Padeon e dopo qualche centinaio di metri si prende la deviazione verso destra. Se si prosegue sulla stradina si percorre la più difficile e lunga pista rossa Rio Gere.

Panoramica pista Son Forca
Panoramica sulla facile pista Son Forca della Skiarea Cristallo - Faloria.

Dopo aver girato verso destra si presenta davanti a noi un magnifico pendio a bassa pendenza sempre con ottima neve ideale sia per i principianti che per gli sciatori più evoluti.

Infatti in questa zona si possono divertire anche gli sciatori provetti andando ad affinare la tecnica con delle curve condotte ad alta velocità.

Pista Son Forca
Il magico ambiente della pista Son Forca di Cortina d'Ampezzo, Dolomiti Superski.

La pista Son Forca continua con un lungo e continuo curvone verso destra sempre immersa in un ambiente spettacolare. Sulla destra vi è una magnifica vista sui canaloni del Cristallo, in particolare sul Canalone Staunies all'interno del quale si vedono i segni degli impianti di risalita.

Panorama canaloni Cristalli
Panorama sui canaloni del Monte Cristallo dalla pista Son Forca.

Si continua sciare su bassa pendenza fino a raggiungere la pista Padeon e con un’ultima rilassante sciata si torna alla partenza della seggiovia Padeon - Son Forca.

Parte finale pista Son Forca
Tratto finale comune alla pista Padeon della facile pista Son Forca.

Una pista a portata di principiante che però riesce anche a soddisfare anche lo sciatore più evoluto o per lo meno è perfetta per riscaldare le gambe e per ammirare le incredibili architetture delle Dolomiti di questa zona di Cortina d'Ampezzo, Veneto.

Traccia pista Son Forca
Traccia su cartina sciistica della pista Son Forca.

Video discesa della pista facile Son Forca

Fai una "video-discesa virtuale" sulla pista azzurra Son Forca della skiarea Cristallo - Faloria, Cortina d'Ampezzo.

Galleria 12 foto

Trova un alloggio qui vicino

Posizione geografica

Guarda sulla cartina dove si trova l'attività outdoor Pista Son Forca (pista).