Una delle piste più belle dello Ski Civetta

• /
  • 20/10/2020
  • Views 3459

La pista Salere è una delle mie preferite nello Ski Civetta, sicuramente sta nel podio tra le prime 3.

Si tratta di un tracciato vario, lungo, con bellissimi curvoni e cambi di pendenza, il tutto immerso in un magnifico ambiente, isolato, con vista Dolomiti e lontano dagli impianti di risalita.

Pista rossa Salere
Panorama sul Pelmo dalla pista rossa Salere.

Raggiunto il Col Fioret, arrivo della seggiovia Prà della Costa - Col Fioret e punto più alto del comprensorio, si gira il colle e si fa la prima parte in comune con la pista Fernazza. Superato il Rifugio La Ciasela, sulla sinistra si incontra il bivio che segna l'inizio ufficiale della pista Salere di Selva di Cadore.

Incrocio per pista Salere
Bivio per la pista Salere e Selva di Cadore.

Si parte con una serie di curvoni da fare con attenzione poichè i passaggi degli sciatori tutti nello stesso punto fanno a volte emergere della neve molto dura. Prima dell'ultima curva conviene mettere dritti gli sci e prender velocità per affrontare il successivo lungo tratto in piano molto panoramico con spettacolare veduta sul Pelmo.

Panorama Pelmo
Il tratto piano della pista Salere regala una bellissima vista sul Pelmo.

Dopo la stradina parte il tratto più divertente della pista: una bella serie di curve e cambi di pendenza porta nei pressi della partenza dello skilift Lastiè (rallentare in prossimità dell'incrocio con la pista) e poi del Rifugio Salander

Rifugio Salander
Pista Salere perfettamente innevata. Incrocio con l'area del Rifugio Salander.

Superato il rifugio la pista torna a correre negli splendidi boschi di Selva di Cadore fino a raggiungere la partenza del veloce impianto Pescul - Fertazza.

Attenzione che negli ultimi metri di pista vi è l'incrocio con gli sciatori che provengono dalla pista Bait. Per tornare a fare la Pista Salere da cima a fondo è necessario prendere la successiva seggiovia Fertazza.

Gli oltre 3 km della pista Salere rappresentano una della pista più bella dello Ski Civetta che, sorprendentemente, non è mai affollata.

Galleria 9 foto

Trova un alloggio qui vicino

Posizione geografica

Guarda sulla cartina dove si trova l'attività outdoor Pista Salere (pista).